Le competenze del meccanico

Quella del meccanico è una professione che non troverà mai crisi in quanto il suo intervento è sempre richiestissimo in diversi ambiti. Ovviamente per intraprendere questo lavoro bisogna possedere una grande passione per i motori e le componenti automobilistiche, oltre a maturare ottime competenze tecniche e manuali. In generale, il meccanico è il professionista che si occupa del controllo, della revisione, della riparazione e della sostituzione delle parti dell’auto guaste. Oggi queste figure devono essere sempre più specializzate in quanto le auto moderne spesso impiegano delle tecnologie all’avanguardia e diverse in base al marchio produttore.

In primo luogo un meccanico deve essere, quindi, in grado di procedere alla manutenzione ordinaria del veicolo: ciò implica il controllo dei liquidi, del sistema frenante e di quello elettrico, oltre alla verifica della convergenza e del funzionamento del motore. In secondo luogo, dopo aver effettuato una diagnostica precisa, tale figura professionale ha il compito di riparare o sostituire i pezzi danneggiati.
Il mestiere del meccanico è molto complesso e complicato ma non richiede l’obbligo di frequentare un corso di laurea o di iscrizione ad un albo specifico. Secondo la legge italiana, l’aspirante meccanico ha solo l’obbligo del diploma di scuola media: successivamente è consigliabile frequentare una scuola ad indirizzo elettronico, tecnico o industriale. Indipendentemente dagli studi, la fase importante è l’esperienza sul campo: per acquisire le competenze e la manualità adatta è indispensabile fare la gavetta in un’officina avviata così da poter in seguito aprire un’attività in proprio.

Meccanico: quanto guadagna

Lo stipendio medio di un meccanico è tra i più elevati in Italia. All’inizio della propria carriera un meccanico non scende mai sotto i 24.000 euro di guadagno annuo, arrivando in media a 34.000 euro quando si ha un giro di clienti fisso. Diverso discorso vale per una figura professionale particolarmente esperta che può addirittura arrivare a guadagnare circa 48.000 euro all’anno.

La nostra officina interna di Ribaudo Soccorso a Palermo è in grado di risolvere qualsiasi problematica auto in maniera efficace e professionale. Forniamo assistenza tecnica specializzata, per ulteriori nformazioni non esitate a contattarci.

0 Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *